Ecco come si sviluppa il nostro metodo “Capelli e Salute”
ideato e testato per ridurre la perdita dei capelli
Si parte innanzitutto dalla base, uno stile di vita rilassato, con la giusta attività fisica per favorire la corretta rigenerazione del cuoio capelluto, ecco cosa puoi fare:
Yoga, meditazione o esercizi di respirazione aiutano a regolare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che può danneggiare i follicoli piliferi
Camminate, nuoto o ginnastica dolce migliorano la circolazione, inclusa quella del cuoio capelluto, contribuendo a nutrire il bulbo pilifero.
Utilizza uno shampoo delicato e specifico per il tuo tipo di cuoio capelluto (grasso, secco o sensibile).
Ricorda di non eccedere con la frequenza dei lavaggi per non indebolire il film idrolipidico.
Massaggia delicatamente durante il lavaggio il cuoio capelluto con movimenti circolari per stimolare la microcircolazione e facilitare l’assorbimento dei principi attivi.
Rimuovi sempre con cura ogni residuo di shampoo o balsamo per evitare irritazioni
Uno step fondamentale è avere una dieta strutturata in modo da nutrire i follicoli piliferi dall’interno.
Quali sono quindi i nutrienti fondamentali?
Favoriscono la sintesi della cheratina, la principale proteina del capello. Inserisci nella dieta pesce, uova, carne magra, legumi e derivati della soia
Ferro, zinco e biotina sono fondamentali per la crescita e la resistenza del capello. Arricchisci i pasti con verdure a foglia verde, frutta secca, cereali integrali e frutta fresca.
Bevi 1,5-2 litri di acqua al giorno per mantenere il cuoio capelluto idratato
Aggiungere un’integrazione è fondamentale per ottenere quel giusto supporto in più per ridurre la tua perdita di capelli.
Un buon complesso multivitaminico copre eventuali carenze nutrizionali.
Garantisce un apporto costante di vitamine (soprattutto gruppo B) e minerali (ferro, zinco).
Nutrienti come biotina e vitamina D sono essenziali per la formazione della fibra capillare.
Molto importanti anche:
Utile per proteggere e migliorare la circolazione del cuoio capelluto, aiuta a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo e modulare l’attività degli ormoni, potenzialmente contrastando l’azione del DHT.
Risveglia l’attività dei follicoli e favorire la crescita di capelli forti e vigorosi
Rinforzano la struttura del capello, favorendone crescita e resistenza.
B6, B9 (acido folico), B5 e B12 contribuiscono alla rigenerazione cellulare e al corretto metabolismo del cuoio capelluto.
lozioni e fiale con ingredienti come estratti vegetali (ad es. ginkgo biloba, peperoncino) o molecole come il minoxidil aiutano a migliorare l’afflusso di sangue ai follicoli.
principi attivi specifici (es. peptidi, vitamine) contribuiscono a irrobustire il fusto e a prolungare la fase di crescita (anagen).
se hai capelli fragili, preferisci formule ristrutturanti e delicate. Per cuoio capelluto grasso o sensibile, opta per shampoo sebo-regolatori o lenitivi.
in base alle esigenze stagionali o a eventuali problematiche (forfora, dermatite), potrebbe essere utile alternare due tipologie di shampoo, uno più trattante e uno più delicato.
utilizza il phon a temperatura media, mantenendo una distanza di almeno 20 cm dal cuoio capelluto per evitare shock termici.
usa pettini o spazzole con setole morbide per non spezzare il capello e non irritare il cuoio capelluto.
limita tinte chimiche, decolorazioni e l’uso frequente di piastre o ferri arricciacapelli ad alte temperature. Se possibile, opta per soluzioni più delicate (tinte naturali, styling a basse temperature).
Ora che conosci il nostro metodo…
SCOPRI LE CAUSE E LE SOLUZIONI